Scopri gli itinerari nelle Terre di Mantova

La ciclovia del Po

La ciclovia del Po

Partenza: Piacenza, stazione ferroviaria
Arrivo: Bondeno (FE), stazione ferroviaria
Le suggestioni di un percorso che sembra sospeso nel tempo: il silenzio del fiume sovrasta ogni cosa, infiniti filari di pioppi e il volo degli aironi accompagnano il cicloturista lungo gli argini, molto spesso chiusi al traffico, del fiume più lungo d'Italia.

I piccoli borghi agricoli offrono rifugio e ristoro, i centri più grandi storie e bellezze architettoniche.

Sono 5 giorni di viaggio per una distanza di 244 km, tappe brevi per poter avere il tempo di visitare le città d'arte, le riserve naturali e di godere della tranquillità dei luoghi. Si può partire anche da Pavia aggiungendo un giornata e mezza di viaggio e 83 km di percorso, percorrendo la terza e quarta tappa della Via Francigena in bicicletta.

Vedi tutte le tappe

 

Il Tour Alpi, Garda, Mare

Il Tour Alpi, Garda, Mare

Partenza: Peschiera del Garda (VR), stazione ferroviaria
Arrivo: Bondeno (FE), stazione ferroviaria

Il lungo Tour cicloturistico che dal Lago di Garda porta all'Adriatico.

Vedi tutte le tappe

 

 


Il Mincio dal Garda a Mantova

Il Mincio dal Garda a Mantova

Partenza: Peschiera del Garda, stazione ferroviaria
Arrivo: Mantova, stazione ferroviaria
Lunghezza totale: 44.4 km
L'itinerario si snoda prevalentemente su sede propria all'interno del Parco Regionale del Mincio. Al di fuori dei centri abitati non è possibile rifornirsi di acqua. Da non perdere: il castello di Peschiera, il borgo medievale di Borghetto, la rocca scaligera di Mozambano e le meraviglie artistiche di Mantova.

download roadbook - esporta traccia GPX

Il Mincio tra mantova e il Po

Il Mincio tra Mantova e il Po

Partenza: Mantova, stazione ferroviaria
Arrivo: Ponte di Governolo
Lunghezza totale: 21.1 km
L'itinerario percorre la ciclovia Destra Mincio lungo gli argini spesso sterrati e non sempre in buone condizioni.Assenti i punti di rifornimento d'acqua fuori dai centri abitati. Nella prima parte del percorso, che si svolge all'interno del Parco del Mincio, gli aspetti ambientali sono l'elemento più interessante. L'itinerario termina presso il ponte di Governolo dove si raccorda con la ciclovia Sinistra Po. Da qui si può rientrare a Mantova con l'itinerario Destra Mincio o raggiungere le stazioni ferroviare di Borgoforte (21 km) o di Ostiglia (20 km) seguendo la Sinistra Po.

download roadbook - esporta traccia GPX

 

Tra Oglio e Po

Tra Oglio e Po

Partenza: Canneto sull'Oglio, ponte sul fiume
Arrivo: Canneto sull'Oglio, ponte sul fiume
Lunghezza totale: 68.3 km
L'itinerario utilizza la fitta rete dei percorsi cicloturistici realizzati dal GAL Oglio-Po, è un lungo anello che percorre parti di quattro diversi itinerari: la Postumia Casalasca, i Percorsi di Mezzo, Confluenza Oglio-Po e Oglio Sud. Numerosi gli spunti d'interesse lungo il percorso: a Piadena il Museo Civico Archeologico, allestito nel seicentesco convento dei Gerolimini; notevoli le fortificazioni di Rivarolo Mantovano, circondata da una cinta muraria con possenti torrioni circolari, da vedere nella stessa cittadina il Palazzo del Podestà. A San Martino dall'Argine troviamo la piazza del Castello, circondata da portici.

download roadbook - esporta traccia GPX

Tra Oglio e Mincio

Tra Oglio e Mincio

Partenza: Marcaria, stazione ferroviaria
Arrivo: Castellucchio, stazione ferroviaria
Lunghezza totale: 18.8 km

Itinerario di collegamento tra le zone del fiume Oglio e la ciclabile Destra Mincio all'alltezza di Grazie. La descrizione dell'itinerario porta alla stazione di Castellucchio, per collegarsi alla ciclabile Destra Mincio imboccare via Pilone in corrispondenza dell'inizio della ciclabile che entra a Castellucchio.

download roadbook - esporta traccia GPX

 

Le colline moreniche del Gaerda

Le colline moreniche del Garda

Partenza: Desenzano, stazione ferroviaria
Arrivo: Monzambano, ponte sul Mincio
Lunghezza totale: 21.1 km

L'itinerario è caratterizzato dai continui saliscendi dell'anfiteatro morenico del Garda, dorsali collinari, vallette, laghetti e torbiere di alternano nella campagna coltivata. Non mancano spunti di interesse storico-architettonico a Desenzano, San Martino della Battaglia, Pozzolengo e Monzambano. Il ritorno può avvenire per il medesimo percorso dell'andata o si percorre la ciclovia del Mincio per raggiungere le stazioni ferroviarie di Peschiera (9.2 km) o Mantova (35.2 km).

download roadbook - esporta traccia GPX